Il piccolo 901

Alla fine dopo le mie ricerche di ottobre sono riuscito a trovare un piccolo 901.
Ora dopo 6 mesi nelle mie mani e diversi sistemi operativi installati, tutti linux, posso dare la mia opinione su tale portatile.
In due righe, signori questo si che è finalmente un portatile adatto alle esigenze di chi non si vuole sobbarcare una sacca aggiuntiva, infatti questo sta comodamente in una media borsetta e quasi non lo si sente.
Ma a parte questo, come funziona il piccolino?
L’ho portato con me nel mio viaggio in Giappone, lo porto in giro nel caso debba far vedere cose alle persone e ora, dico ora poi capirete, funziona veramente bene grazie ad Ubuntu 9.04 che sembra fatta apposta per lui, a differenza della 8.10 che spesso mi ha dato problemi con driver e hard disk ssd.
Come sistema operativo consiglio di togliere immediatamente xandros e xp che proprio non ci azzeccano nulla con questo portatile e di seguire questa grande guida di m0rphy seguendo il punto 4a, saltando il punto 5, seguendo il punto 6c, eseguendo le ottimizzazioni a,b,c,d,f,g,h,i e per i punti successivi andate come più vi aggrada.
A questo punto vi ritroverete con un portatile che si avvia in 30 secondi, offre tutto il possibile per chi ha bisogno di un pc anche in movimento e soprattutto lascia un’autonomia di batteria di circa 4,5 ore con connessione wifi attiva.
Pecche negative sono gli hd ssd poco capienti e performanti (in futuro ne arriveranno sicuramente di più grandi e a basso costo) che però guadagnano nettamente in silenziosità e dissipazione termica (per chi volesse però si può installare un hard disk).
L’altro punto è che gli manca un modem 3g (presente nel 901go) che lo renderebbe ancora più performante, ma a questo si può sopperire collegando un cellulare tramite bt o, se siete smanettoni, inserendolo manualmente (non l’ho ancora fatto ma chissà).
Riassumendo è un ottimo prodotto (so che ora il Dio dell’elettronica mi punirà inevitabilmente per la mia sfacciataggine) e compromesso per avere tutto da portarsi dietro spendendo poco, se siete interessati non fatevelo scappare visto che ora la asus vuole togliere molti modelli dal mercato.