Inviare Fax

Quante volte vi siete lamentati per non sapere come fare a mandare un Fax alla vostra assicurazione, alla banca o ad altro destinatario?
Quante volte avete dovuto elemosinare al lavoro di poter inviare un fax o vi siete recati in un centro apposito per l’invio?
Bene, allora sappiate che forse potevate farlo già comodamente da casa con un pc, un modem 56k (o meno) e uno scanner.
Il effetti è una cosa che penso sia ormai risaputa, ma forse è meglio ripeterla, perché potrebbe sempre servire.
Molti modem 56k hanno anche al loro interno la funzione di invio (e rarissimamente anche ricezione) dei Fax.
Per sapere se il vostro modem la supporta leggetevi il manuale e poi seguite le istruzioni per installare la funzione fax tra le stampanti di sistema.
Ora non vi resta che creare il vostro file tramite programmi o acquisirlo tramite scanner e stamparlo (ovviamente dovrete scegliere il fax e non la stampante).
A questo punto il gioco è fatto, vi verrà richiesto il numero del destinatario e dovrete solo attendere che l’invio sia completato e il tutto sarà costato il solo tempo della telefonata.
Visto che oggigiorno però il modem 56k è stato soppiantato da un router ADSL potrebbe essere interessante usare il sito Faxalo che offre la possibilità di inviare fax gratuitamente nei limiti dei termini e condizioni (controllate bene le variazioni al contratto).
Infine, se volete pure ricevere un fax in maniera gratuita usate siti internet come Tiscali che con la semplice registrazione offrono la possibilità di ricevere fax gratis (inviarli costa) tramite la casella email (vi verrà assegnato un numero della rete Tiscali a cui il mittente dovrà spedirvi il fax).