News a pagamento?

Qualche settimana fa Ruper Murdoch ha sbottato dicendo che per colpa di internet e delle notizie date gratis sul web i giornali stanno morendo.
Su questo punto non posso che dargli ragione, perché quando va bene un giornale arriva 8 ore dopo la notizia sul web ma talvolta, per quelle locali, anche quasi 36 ore dopo.
Ma ecco arrivare la trovata del genio dell’informazione che fu.
Mettiamo le notizie a pagamento anche sul web!
Ora non vorrei che questa sua uscita sia dipesa dalla concorrenza delle mie TedNews lanciate solo qualche settimana prima, ma vorrei far sapere al matusa dell’informazione alcune cose della rete e della libera circolazione delle informazioni su di essa che, forse anche per colpa delle cataratte, non riesce a vedere bene.
Internet è stato concepito e sviluppato ponendo come base la libera divulgazione delle informazioni ed anche per il libero accesso ad esse.
Rendetevi conto che o si cambia fisicamente internet e come è concepito altrimenti il blocco dell’informazione è impossibile (come per altro).
Già con solo questa mia affermazione ho già smontato il bel castello di carte di Murdoch, ma voglio approfondire meglio con degli esempi pratici.
Io sono una persona a cui piace essere informato e che vuole informare, quindi sa che farei signor Murdoch?
Comprerei un abbonamento e ripubblicherei le news su un mio sito mettendole a disposizione di tutti infarcendo il tutto con un po’ di pubblicità, giusto per rientrare delle spese.
A questo punto succederebbe che la gente verrebbe a leggere le notizie da me e non dai siti a pagamento.
Questo porterebbe ad un calo drastico di possibili abbonati e quindi introiti, ma ci si potrebbe inserire anche la pubblicità.
Poi cosa si vorrebbe fare la guerra a queste persone come la si fa per i diritti d’autore di film, musica e libri?
Creiamo un diritto d’informazione?
Mi fermo qui, anche se ho solo elencato un infinitesimo delle motivazioni che non fanno stare in piedi questa iniziativa, perché è palese l’ottusità di chi pensa di poter imbrigliare miliardi di sardine con un solo retino da pesca per giunta vecchio e logoro.