Find the netbook

eeePc 901 Inspiron 9 Mini

Da qualche settimana sto facendo un nuovo gioco con la ASUS, sono alla ricerca del loro bellissimo netbook eeePc 901 Linux che non si fa trovare.
Ho provato ovunque, ho chiamato negozi nel raggio di 40km da me nel disperato tentativo di trovarlo, poi ho cercato su tutti i siti internet raccomandati da ASUS e che è successo?
Nulla, zero, nada, nien, nothing.
Però non ho mollato e ho chiesto direttamente all’assistenza ASUS, ecco quello che è successo:
“Spett.Le Asus Italia,
Ormai è più di un mese che cerco il vostro eeePc 901 con Linux Xandros HD 20GB SSD, il colore mi è indifferente, e non riesco a reperirlo da nessuna parte, ne on-line dai vostri rivenditori ne in negozi (piccoli e grandi distributori) in un raggio di 40km dalla mia città.
Come posso fare per reperirlo?
A chi mi posso rivolgere?
Non vorrei proprio rinunciare a questo vostro gioiellino, perché ha tutto quello che mi serve ed è nettamente superiore ai prodotti della concorrenza.
Vi ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti”

Ho atteso con ansia la loro risposta, giunta fra l’altro molto rapidamente, sperando mi dicessero dove poter andare a prenderlo.
“Gentile cliente,
grazie per aver contattato il supporto commerciale di ASUSTEK Italy.
la informiamo che la disponibilità del modello 901 con linux è molto limitata.
Le consigliamo di acquistare il  modello 900 con Linux o eventualmente il 904.
Cogliamo l’occasione per porgere,
cordiali saluti.”

Al che, sentitomi preso per i fondelli da una risposta quasi pre confezionata ho replicato molto bellamente:
“Spett.Le Asus Italia,
Grazie per la cortese e solerte risposta, credo però che non abbiate afferrato il mio dilemma.
Io sono interessato solo ed unicamente al eeePc 901 con linux e non ad altri vostri modelli.
Il motivo è semplice, sono uno smanettone (nerd o geek) e gli altri vostri netbook non hanno lo stesso rapporto qualità prezzo che io reputo abbia il 901, ecco perché sono interessato solo a quello.
Altrimenti ci sono altri netbook di costruttori che sugli altri vostri modelli 900 o 904 offrono alternative a mio avviso più concorrenziali.
Capisco che l’interesse e la richiesta sia alta, ma non vorrei pensare che questo 901 con linux fosse stato prodotto solo come specchietto per le allodole attirando su di voi potenziali clienti che poi stremati da tempistiche bibliche sarebbero costretti a buttarsi su modelli alternativi o sullo stesso con xp e un hard disk SSD di ben 8GB più piccolo.
I vostri netbook sono appetibili proprio per la presenza di linux e non certo di windows che swappando costantemente su hard disk ne taglierebbe fortemente la longevità.
Quindi, dopo questa premessa sono qui a chiedervi nuovamente come fare a trovare il 901 con linux e a quando possano essere previste nuove forniture a negozi sia sul territorio che on-line.
Vi ringrazio per l’attenzione che mi avete rivolto.
Rimango in attesa di ulteriori vostre informative e vi porgo i miei più sentiti,
Cordiali saluti.”

La loro risposta non si è fatta attendere, molto rapidi veramente:
“Gentile cliente,
grazie per aver contattato il supporto commerciale di ASUSTEK Italy.
siamo spiacenti, ma come da precedente mail il modello 901 con linux è stato commercializzato in Italia con pochissimi pezzi e non sono previste nuove quantità in arrivo per il modello richiesto.
Cogliamo l’occasione per porgere,
cordiali saluti.”

Quindi avevo ragione!
Però dovrebbero scrive fino ad esaurimento scorte o ne abbiamo prodotti solo XXX per l’Italia.
Ora non mi rimane che fare una scelta, dopo aver già scartato a priori l’eeePc 900 e l’eeePC 904 per manifesta inferiorità e inefficienza, prendermi l’eeePc 901 con windows e tentare la via del rimborso del sistema operativo come spiega Paolo Attivissimo, cosa assai difficile in questo caso, o passare alla concorrenza che in questo caso si manifesta nel Dell Inspiron Mini 9, a cui smanettoni hanno già impiantato un’antenna GPS.
Il costo, la robustezza e la possibilità di espansione sono dalla parte di Dell, ma le caratteristiche vere, soprattutto hard disk, monitor non retroilluminato e durata batteria, sono a favore dell’ASUS.
Che fare quindi?
Non so, ma credo che Dell questa volta abbia vinto, tanto con l’evoluzione tecnologica che è in atto nel giro di qualche mese troverò un hard disk SSD da 50GB a poche decine di euro, quindi…
Complimenti ASUS!