Masterizzare

Ormai tutti i computer sono dotati di masterizzatore sia CD che DVD, ma i programmi offerti per masterizzare non sempre sono all’altezza delle aspettative, completi o facili da usare.
Quindi ora passo a presentarvi alcuni programmi alternativi che potete usare sul vostro pc dotato di sitema operativo Windows 2000 o successivi.
CDBurnerXP Pro è il primo che vi presento perché è semplice, leggero, facilmente configurabile e soprattutto gratuito, quindi ottimo per utenti che badano al risultato e non all’estetica e che non si vogliono o possono permettere il costo di un software proprietario.
Nero è invece un programma proprietario molto completo che è facile da usare ma che risulta spesso pesante per i computer perché pieno di plug-in che non sempre vengono sfruttati dall’utenza perché non si dispone dei manuali.
I prodotti SlySoft come clone CD o clone DVD sono ottime alternative per copiare perfettamente i CD e DVD identici all’originale ma non offrono metodi di creazione manuale delle proprie opere.
Alcohol offre un’interessante funzione di emulazione del driver ottico (lettore CD o DVD) che praticamente permette di copiare sul proprio computer il CD o DVD di un gioco creando un file immagine e di farlo quindi girare sul pc anche quando in realtà il vero supporto è nella sua custodia sullo scaffale per evitare che si rovini.
Questi ultimi tre programmi, Nero, i prodotti SlySoft e Alcohol offrono solo versioni di prova e nel caso si voglia continuarne l’uso bisognerà pagare per ottenere la licenza dalla casa proprietaria del software, quindi consiglio a tutti l’utilizzo di programmi gratuiti e magari liberi come CDBurnerXP ed altri che al momento mi sfuggono.
Se ritenete di conoscere altri programmi che rispondono a queste necessità , magari anche per piattaforme MacOS o LInux, potrete segnalarlo tranquillamente.