I 3 motivi per cui cinema e tv 3D sono morti

Io sono un gran fan del cinema, eppure i film in questo moderno 3D, siano essi Dolby 3D o RealD non mi hanno mai attirato troppo e dopo la prima decina di film visti in quel formato sono presto caduti nel mio dimenticatoio.
Tanto per dire non ricordo nemmeno più l’ultimo film i 3D che sono andato al cinema a vedere, probabilmetne il primo Captain America e da allora sono passati bellamente 4 anni.
Probabilmente il problema di questo fallimento è dettato da tre fattori molto semplici:

  • Il primo è certamente dettato da molte sale non ben strutturate per questa tecnologia che dopo qualche ora inizia a dare fastidio alla vista.
  • Il secondo è che molti registi, nelle scene d’azione, non hanno assolutamente capito come far rendere bene questo tipo di visione che risulta fin troppo confusa allo spettatore e che fa aumentare il fastidio alla vista.
  • Il terzo è meramente economico visto che il prezzo per un 3D supera in talune sale i 10€, una cifra sproporzionata per una attrazione di qualche ora che genera anche quanto nei punti precedenti. Io personalmente non pago più di 4€ a visione cinematografica da anni, evitanto il weekend di uscita e andandoci solo fra settimana non prefestivo usando carte convenienza precaricate.

Visto il fallimento del cinema 3D non si può non parlare di quello delle tv 3D, nate già praticamente morte. Difatti solo Sky trasmette un unico canale in 3D e non credo che intenda aumentarlo.
Le tv sono sempre state costose, piccole e con occhiali aggiuntivi costosi. Ormai te le tirano dietro assieme alla connessione internet nativa (che aborro in una tv e che va a parte, ma questo è un altro discorso). Piuttosto che una tv 3D in futuro, se avrò dei soldi da spendere li investirò in qualcosa tipo questo proiettore HD verticale che crea una visione fino a 90 pollici (se volete regalarmelo contattatemi e vi ringrazierò).

Commentati i fallimenti del 3D veniamo ora a spiegare perché il 3D come lo abbiamo conosciuto fino ad ora è morto come i film in bianco e nero quando è arrivato il colore (no il muto ha ancora il suo fascino e personalità).

Terza posizione – CardBoard
Se non sapete che sia sappiate che si compra per poche decine d’euro e si abbina ad una app sul vostro smartphone, tanto ne avete uno di sicuro, e sono disponibili già molti video su youtube 360. Non vi devo dire altro perché si tratta della realtà virtuale a basso costo del futuro e infatti YouTube, che non è uno sprovveduto ha già capito che è lì che si andrà.

Seconda posizione – Oculus Rift
Beh… se non lo conoscete dovete provarlo al più presto. Io ho provato una versione a bassa risoluzione per sviluppatori, ma a breve arriveranno i primi in HD.
Questo è esattamente quello che ho sempre immaginato come un vero 3D e non una mera patch di tecnologie già esistenti come Cinema e Tv.
Ovviamente non si tratta ancora di una “vera” realtà virtuale, coinvolge solo 2 su 5 sensi, ma da qui a 2-3 anni sembrerà come fosse la normalità averne almeno uno in casa.

Prima posizione- Il ponte ologrammi
Hem… no questa tecnologia non è ancora stata inventata e probabilmente non lo sarà per molto tempo ancora. Però sarebbe troppo “nerd” averla già ora…