Oro alla Carolina Kostner

Le Olimpiadi di Londra si stanno avvicinando e si inizia a parlare un po’ di più degli sport minori Italiani, che già definirli minori è un esagerazione visto lo spazio ridicolo che hanno nelle redazioni sportive. A questo proposito apro una parentesi.
Diciamocelo fuori dai denti, il calcio occupa l’85% delle notizie sportive e spesso è pure estero. Poco spazio rimane quindi per basket, pallavolo, rugby o formula 1 che ugualmente sono seguiti. Non parliamo poi dell’1% dello spazio residuo che si devono dividere tutti gli altri sport egualmente belli e avvincenti che trovano spazio solo quando qualche italiano riesce in un miracolo.
Il caso è proprio quello della Carolina Kostner che con una prestazione pressoché perfetta riesce a vincere i mondiali di pattinaggio artistico su ghiaccio. Una prestazione che meriterebbe uno spazio degno di una vittoria della coppa del mondo di calcio ma che si e no occuperà solamente qualche minuto dello spazio di un tg, anche se sportivo.
Io faccio tutti i miei complimenti alla Kostner perché è stata bravissima e perché ha tenuto ben alti i valori dell’Italia nel mondo, però non posso fare a meno di domandarmi come mai non si riescono ad apprezzare in maniera più continuativa questi sport.
Ora potrei fare un lungo elenco di tutti quegli sport che meriterebbero più visibilità e che anche grazie a raisport riescono ad avere ogni tanto qualche minuto di diretta, però mi limito ad un’unica frase. Basta con quello schifo che è diventato il calcio!
Ritorniamo ad investire nelle giovanili di tantissimi sport in cui l’italia primeggia ma che al di fuori di microaree quasi non si sa che siano.
Che la vittoria della Kostner sia d’esempio perché gli sport sono tutti molto belli e per fortuna che ci sono le olimpiadi e queste vittorie che ce lo ricordano.