Mi manca Jimmy


L’altro giorno stavo giocherellando su G+ e mi sono imbattuto in Giusto Toni.
Voi giustamente mi direte: “E chi è costui?”
Questo personaggio è uno dei miei padri putativi per quanto riguarda la fantascienza in generale e ho avuto il piacere di conoscerlo durante la DeepCon 7 del 2006.
Infatti se le reti del “biscione” mi hanno cresciuto a suon di telefilm e cartoni animati dagli anni ’80 fino a poco dopo la metà degli anni ’90, il canale tematico Jimmy, sull’allora T+ e poi Sky, mi ha aperto le porte della fantascienza in generale (allora seguivo solo Star Trek e X-Files) e su altre produzioni straniere, completando la mia crescita culturale dalla fine degli anni ’90 fino a circa il 2008.
Così lo ho inserito tra le mie cerchie su G+ e subito mi si è aperta una voragine televisiva.
Sono subito andato a cercare pagine che parlassero dell’avventura di Giusto e di Jimmy e mi sono imbattuto in questa bell’intervista del 2008 che però segnava l’inizio della fine.
Così mi sono reso conto che mi manca troppo un canale come Jimmy, perché sebbene ora telefilm di fantascienza siano su svariati altri canali tematici, non hanno sento lo stesso attaccamento per il genere come invece Jimmy aveva creando palinsesti ottimizzati per quel target molto esigente di spettatori.
Non mancavano poi i momenti di approfondimento e di discussione sulle varie serie che venivano trasmesse ed era la vera differenza di quel canale.
Ora da 10 mesi ha terminato le trasmissioni dopo 2 ultimi anni molto travagliati in cui sono cambiate le cose in un modo che non mi piaceva più, però il vecchio Jimmy mi manca.
Quindi grazie Giusto e a tutti quelli che hanno lavorato a Jimmy.
Spero sempre di poter rivedere una passione come quella in altri canali tematici che ora mi sembrano fin troppo asettici e distanti.