Antivirus

In questi giorni molti miei amici continuano a chiedermi se quell’antivirus gratuito è buono o meno, così ho deciso di fare un post per spiegare accuratamente quello che penso, nella speranza sia utile pure a voi.

Norton: Il più famoso e distribuito antivirus che io personalmente sconsiglio, primo perché è a pagamento, poi perché per computer medio bassi è pesantissimo e per concludere perché è il principale bersaglio di chi vuol violare un sistema.

Avast: Antivirus anche in versione gratuita dall’ottima funzionalità , personalmente non mi sono trovato bene perché lo reputo ancora un po’ troppo pesante per il sistema, però a molti funziona perfettamente.

AVG: Ottimo antivirus completo in versione gratuita per l’utilizzo domestico, è forse il miglior compromesso tra peso prestazioni sui sistemi non molto recenti.

AVS: Figlio del sodalizio tra AOL e la nota azienda antivirus russa kaspersky, è una soluzione gratuita che richiede solo una registrazione tramite mail per avere il codice seriale univoco da usare (al momento le licenze a persona sono illimitate).
Lo trovo molto stabile e funzionale anche se lento all’avvio del sistema.

n.d.r.
Dal 01 agosto 2007 AVS non è più scaricabile e dal 31 agosto 2007 gli aggiornamenti per chi già lo usava risultano impossibili.
La causa è che AOL non ha rinnovato con kaspersky e ora propone una versione con mcafee che però sconsiglio perché estremamente pesante per il sistema operativo.