Ubuntu

Rimanendo in tema di software libero vi consiglio caldamente di passare a Linux come sistema operativo, perché ormai è molto più completo di Windows e ha molti programmi professionali gratuiti.
Io personalmente sto cercando di farlo ma rimando sempre il passaggio definitivo, dovrò farlo d’impulso, Windows mi ha drogato.
Un’ottima distribuzione di linux, facile da usare ed installare è proprio ubuntu (da non confondersi con il termine ideologico).
Ovviamente è gratuita e disponibile per varie piattaforme, 32/64bit e pure PPC (Macintosh).
Sul sito di questa distribuzione potete farvi anche inviare a casa il CD di installazione, se non possedete una connessione a banda larga per scaricarlo, ovviemante il tutto è gratis.
Se ancora non siete convinti perché pensate che ci siano troppi problemi o domande a cui non avrete risposta, dovrete ricredervi perché le distribuzioni Linux sono piene di How-To (come fare) che aiutano l’utente passo passo e se ancora non vi basta, internet è pieno di NewsGroup, Forum e MailingList in cui si trova sempre moltissima gente disponibile ad aiutarvi nei vostri problemi.
Condividere e aiutaresi, questo è lo scopo che dovrebbe avere ogni comunità , non solo quella Open Source.