Il computer ideale

Quando si va in un negozio per comprare un computer nuovo, ci si trova sempre davanti a incredibili offerte e un assortimento sterminato di modelli, quindi vorrei fare un po’ di chiarezza nell’acquisto alle persone meno esperte.
La prima domanda a cui bisogna rispondere è semplice e banale, a che mi serve un pc?
Le risposte possono essere varie, ma solitamente ricadono in questi campi:

  1. Lavorare
  2. Per giocare con i videogiochi
  3. Per navigare in rete e scaricare dati e masterizzarli
  4. Per poter creare montaggi video/audio
  5. Non so assolutamente cosa sia un pc e voglio imparare

Ora avete capito a che categoria appartenete e quindi leggete semplicemente la risposta, ma prima fate attenzione alla grande suddivisione tra portatile e descktop.
Il vantaggio del portatile è la facilità nel portarselo dietro, fino a monitor di 15″, dopo è solo trasportabile ed è tutto dire, per il resto è più costoso nel caso si vogliano sostituire componenti interni.
Per il resto il costo di partenza è molto simile e solo le caratteristiche tecniche di dotazione sono lievemente inferiori rispetto ad un descktop.

1. Se lo usate per lavoro di rappresentanza vi consiglio un portatile, magari 12″, poiché non vengono richieste grandi sforzi di elaborazione ammeno che non lo usate per programmare, ma non starete leggendo questo post. Quindi buttatevi sul portatile con il costo più basso, sicuramente non potrete che trovarvi bene.

2. Se lo volete comprare per videogiochi avete sbagliato tutto, prendetevi un WII o Playstation che costano meno e rendono molto di più.

3. Se navigate e scaricate, vi servirà soltanto un ampio hard disk e anche un computer desktop di fascia bassa con un HD da 320GB può bastarvi, magari assieme ad un monitor LCD da 17″ che permette una visione migliore delle pagine web.

4. Per creare montaggi video da vostri filmati o comunque per altre cose un po’ più complesse guardate soprattutto la scheda video separata e con buona RAM (ne bastano già 64), un buon disco rigido e tanta RAM (almeno 1,5GB).

5. Se non sapete nemmeno cosa sia un pc, prendete quello che costa meno e fidatevi che sarà pure troppo per voi, per molto tempo, poiché di cose da imparare per sfruttare un pc al massimo sono tantissime.
Usatelo come base di partenza per provare, imparare e migliorare.

Ultima avvertenza.
Consiglio vivamente di cercare un sistema operativo adeguato, se fate lo sforzo di iniziare da zero, vi consiglio Linux o McOS anche se è un po’ difficile inizialmente dopo vi darà enormi soddisfazioni, ma se optate per Microsoft Vista vi consiglio di richiedere la conversione della licenza a windows xp (si chiama diritto di downgrade ed è spiegato nella licenza MS), più snello, semplice e con supporto fino al 2011 assicurato.