Firewall

Un firewall, per chi non lo sapesse, è letteralmente un muro di fuoco ma serve in ambito PC per indicare un software in grado di proteggere il nostro computer da intrusioni non autorizzate prevalentemente dalla rete internet.

Io personalmente prediligo i firewall hardware, che sono dei sistemi fisici dedicati esclusivamente a controllare il traffico della rete per prevenire accessi indesiderati.
Però questi sistemi, attualmente integrati in quasi tutti i router ADSL in vendita, hanno una grave pecca, sono ottimi per chi li sa configurare e quindi sono indicati per un’utenza esperta.
Per tutti gli altri non rimane che spostarsi su soluzioni più semplici, anche se ci vuole sempre una certa conoscenza, come quelle software.

Norton Personal Firewall: Il più diffuso e per questo il più “attaccato” da chi vuole cercare di entrare nel vostro computer, il costo è elevato e probabilmente la sicurezza non tanto elevata. C’è da dire che è pure molto pesante in termini di risorse per il computer.

ZoneAlarm: Questo è un ottimo software e non appesantisce troppo il sistema nel proteggerlo.
Anche questo però è un software a pagamento.

Sunbel Personal Firewall: Si tratta di un software derivato dall’ottimo Kerio che ora non è più prodotto dalla sua casa madre, anche questo è a pagamento.
Non ho avuto modo di provarlo personalmente, ma se riprende il suo predecesore non ha certo nulla da invidiare al buon ZoneAlarm.

Comodo Free Firewall: Questo è uno dei pochissimo software di firewall distribuiti gratuitamente e le sue funzioni, anche se non eccelse sono all’altezza di un’utenza medio bassa e può quindi fornire un’adeguata protezione senza appesantire eccessivamente il sistema operativo.