Little Miss Sunshine

Un film semplice e basilare focalizza tutto sulla trama e soprattutto sulla caratterizzazione dei personaggi.
Prima di vederlo non gli davo nulla, ma mi sono bastati 10 minuti di visione per poter stabilire che è geniale nella sua semplicità .
Una bambina che aspira a diventare miss, un padre perdente che scrive libri su come diventare vincente, un figlio che non parla perché vuole diventare pilota ci caccia, una madre che non sembra troppo adatta al compito, un nonno che pensa solo al sesso e si droga e per finire il fratello della madre omosessuale che ha appena tentato il suicidio, chiudeteli in un vecchio furgoncino Volkswagen ed otterete una famiglia esplosiva.
In realtà questa famiglai alla fine sembra meglio di molte altre più normali ed è forse questo il bello o il messaggio del film.
Il fatto che non sempre quello che può sembrare ad una prima visione superficiale è poi la realtà .
Le interpretazioni non sono eccelse ma sono perfettamente in tema e soprattutto Paul Dano nella parte del ragazzo che non parla in alcuni tratti riesce proprio a parlare senza far uscire unaparola dalla bocca.
Per finire la musica è azzeccatissima, forse anche perché i due registi prima di questo film avevano fatto solo video musicali.
Film consigliato anche se con contenuti profondi e difficili, a tratti grottesco.