I MelaManiaci sono fra noi

130204
Questa particolare sub cultura umana negli ultimi anni ha avuto modo di svilupparsi notevolmente tando da passare da poveri reietti a detentori stessi di status symbol.
Ora non voglio perdere tempo a ricostruire storicamente i passaggi che hanno portato questo sconvolgimento mondiale, poiché ve ne sono varie versioni anche tra i MelaManiaci, ma vorrei insegnarvi come riconoscerli ed evitarli.

Questi individui, se così si possono categorizzare, frequentano prevalentemente blog e forum inerenti alla MelaMorsicata e o telefonia. Si fregiano di possedere tanti iCosi quanti arti possiedono più uno per i casi di emergenza. I loro discorsi e scritti sono tutti relativi a misteriose quanto ambigue dichiarazioni del loro Guru, morente, poi risorto ed infine purtroppo defunto veramente e indissolubilmente. Utilizzano programmi e app che nessuno rammenta mai di aver sentito ed in qualunque confronto intervengono iniziano a parlare di quanto gli iCosi e derivati siano più efficienti, all’avanguardia e facili da usare, anche se si sta parlando di una Moka per fare il caffè.
Come avete intuito questi esseri sono portatori di sventura e anatemi per i gestori di forum e blog, ritenuti pure peggiori dei troll comuni, se lasciati sgrufolare liberamente possono riprodursi in maniera esponenziale fino a fagocitare e far implodere il posto stesso che li ospita con tanta cura, amore e rispetto.
Il modo migliore per evitarli è non incontrarli mai sulla propria strada e nel caso sentiate la frase “Lo sapete cosa diceva Seve Jobs…” dovrete fare una semplice cosa “Fuggite, Sciocchi!” il più velocemente che potete. Se aveste la sfortuna di rimanere intrappolati sarà dura uscirne con la mente ancora sana e lucida, ma un metodo molto semplice potrebbe aiutarvi. Quando avrete identificato uno di questi esseri che comunica direttamente con voi passando, per esempio e non si sa come, da un argomento cinematografico legato ad un film ad uno sulla qualità e funzioni dello streaming online, la miglior cosa è non leggere quanto scrivono o aprire i link citati ma semplicemente bisognerà passare a rispondere sinteticamente e rapidamente “Peraltro è così.” Questo dovrebbe darvi un vantaggio sostanziale per riuscire a svicolare dalla discussione e se si vuole strafare e tentarvi si liberarvi definitivamente di questi esseri, potreste provare ad aggiungere quest’altra frase “Sai per me è difficile capire visti gli strumenti non MelaCentrici che uso, ma la semplicità e efficienza delle argomentazioni mi hanno colpito.” Sia chiaro però che consiglio di usarla di rado per evitare che venga metabolizzata da questi facendole perdere l’effetto sperato.
Purtroppo si può verificare anche una condizione più rara, e quindi più difficile da debellare, in cui questi MelaManiaci possano aggredire il vostro ecosistema virtuale. Li conoscete anche nella vita reale. Per questo i rimedi sono drastici e spesso dolorosi, come amputarsi un arto o troncare la connessione dati. Il metodo migliore è evitare assolutamente di parlare di qualunque tipo di tecnologia esistente nell’universo, si quella aliena compresa, e nel caso dovesse saltare fuori involontariamente per sbaglio l’argomento, l’unica cosa da fare è Immaginarsi su di un’isola deserta e rilassarsi il più possibile evitando di intromettersi per alcun motivo nella discussione. Ne andrebbe della vostra sanità psico fisica.

Questo blog si fregia da sempre di essere MelaFree proprio per evitare e dissuadere l’arrivo di questi esseri portatori di sventura a intervenire su queste pagine, però, come in tutte le migliori famiglie, delle MeleMarce ogni tanto cadendo dall’albero rotolano fino a qui.
Purtroppo questo blog è stato colpito da questo flagello proprio qualche giorno fa.
Non preoccupatevi!
Il periodo di massimo contagio è già passato e la via della guarigione è già intrapresa, adottando ovviamente le tecniche sopra citate con l’aggiunta di un filtro di moderazione selettivo in fase di taratura.
Quindi vi consiglio di prendere questo caso come esempio didattico per apprendere le tecniche di riconoscimento e comportamento da attuare in questi casi di emergenza.
Ricordatevi anche di rimanere lucidi e di non farvi mai trasportare dalle emozioni.

Vi lascio quindi con questo augurio popolare:
In culo al MelaManiaco!