DropBox

Cos’è DropBox?
Si tratta di un servizio di salvataggio remoto di file che in maniera evoluta permette di accedere a file ovunque si sia a patto di avere una connessione ad internet disponibile.
Funziona in maniera molto semplice ed intuitiva scaricando il programma per il vostro sistema operativo (win, mac e linux) e installandolo verà creata una cartella dedicata nel vostro disco fisso che verrà in automatico sincronizzata (quando la rete sarà disponibile) con quella presente online.
Questo vuole dire che quando site offline potrete lavorare tranquillamente sui vostri file e alla prima connessione essi verranno sincronizzati in automatico con un’aggiunta fondamentale, la revisione che non tutti i programmi di questo tipo rendono disponibile.
Questa revisione permette di recuperare vecchie versioni in caso di errore e lo spazio delle revisioni non va a toccare il tuo limite di utilizzo.
In versione gratuita il servizio è limitato ad una base di 2GB di spazio che possono aumentare fino a 5GB (sia per chi invita sia per chi è invitato) se ci si registra usando un invito di un iscritto.
Se vi interessa usate pure il mio.
Se volete invece lo spazio di 50GB basta pagare 99 dollari l’anno.
Altra funzione interessante è la possibilità di avere un’area pubblica e di photo in cui spostare e rendere disponibili file ad altri non iscritti.
Quesro servizio a mio avviso risulta molto utile per chi è spesso in movimento e usa portatili come netbook con hd limitati o ha bisogno di backup rapidi quando è in movimento.
Ovviamente sconsiglio di inserirvi dentro dati sensibili, però a mio avviso è un servizio che gratis si fa fatica a trovare con queste caratteristiche.
Per maggiori info vi rimando oltre che al sito ufficiale anche a questo articolo di punto informatico.