Lo scambio di file

Parlando di scambio file su internet non può non venire in mente il download di film o canzoni protette da copyright.
Ma oggi non sono certo qui a parlare per favorire il download illecito ma solo per spiegare il funzionamento di un software che permette di divulgare proprie opere, sia audio che video, o opere non protette da copyright in maniera rapida, semplice e veloce.
Vi basta scaricare il programma uTorrent e avviarlo.
Vi comparirà una schermata molto intuitiva in cui potrete inserire nuovi file .torrent da scaricare o in cui potrete anche crearne di nuovi, dovrete solo settare bene la velocità della vostra connessione alla rete (c’è un “assistente” software che vi facilita il lavoro).
Un file .torrent non è il file con il programma, ma un semplice file di pochi Kb che consente agli utenti di trovare in maniera anonima quel file in tutta la rete in modo da poterlo scaricare.
Come avrete capito è un sistema senza server fissi ed è quindi indispensabile che la gente faccia il così detto seed, cioè la condivisione dei file che si stanno scaricando, in modo da permettere ad altri utenti di scaricare a loro volta quei file.
Ora si viene alla fase più delicata, come reperire i file nella rete internet.
Esistono molti motori di ricerca dedicati, ma un buon modo per trovarli è seguire le indicazioni presenti in questa guida.
Il modo più semplice è comunque quello del passa parola, quando si vuole condividere un proprio file personale basta prendere il relativo file .torrent e inviarlo direttamente ad amici o conoscenti interessati tramite email o chat.
Spero di essere stato abbastanza utile e chiaro, ma nel caso sono sempre qui e comunque ricordatevi di fare molto seed e di non condividere nulla protetto da copyright.