Vista

Tra pochi giorni uscirà il nuovo sistema operativo di Microsoft.
Si chiamerà Vista, la fantasia per i nomi non è il massimo in casa Microsoft.
Comunque questo sistema operativo di ultima generazione racchiude in se tutte più alte tecnologie ora disponibili e rende quindi tutti gli altri SO obsoleti.
Almeno queste sono le parole di mamma Microsoft ma la realtà è ben diversa.
Il desktop è tridimensionale, funzioni di accesso per bambini, nuovo sistema di gestione immagini e descktop ultra personalizzabile.
Queste funzioni molto avanzate per cui c’è un pegno da pagare; i requisiti minimi di sistema.

  • + di 1GHz di processore
  • Almeno 1 GB di RAM
  • 15GB di spazio libero su HD
  • Minimo 128MB di RAM nella scheda video
  • Periferiche DVD e Audio
  • Accesso a internet

Vorrei solo far notare l’assurdità delle risorse richieste e il fatto che molte versioni di linux e MacOS già da tempo e con minor spreco di risorse offrivano le stesse funzionalità solo ora implementate in Vista.
Il costo di questo sistema operativo è poi altissimo, si va dai 150 ai 400 € per gli aggiornamenti e dai 300 ai 600 € per nuove installazioni.
Ricordo sempre che i sistemi operativi linux sono gratuiti e addirittura open surce.
Ora vi dico una cosa, fatevi un favore e non comprate Vista, passate a Linux e vedrete che risparmierete molto e la vita vi sembrerà più semplice, perché anche il vostro vecchio pc potrà fare le stesse cose dell’ultimo uscito con sistema operativo Vista.
Ovviamente se volete giocare Linux non va bene, ma se vi comprate un pc solo per giocare allora fareste meglio a pensare all’acquisto di una Wii o di una Playstation, vi farete un’altro favore.