Il Router

Grazie ad una mail di una mia amica colgo l’occasione per spiegare un po’ cosa è un router e cosa serve per far andar bene la vostra rete casalinga di pc.
Iniziamo subito da, cosa è un router?
Si tratta di un dispositivo che permette all’utente di connettere la sua rete domestica alla rete delle reti o ad un’altra rete privata (se non vi basta, leggetevi la definizione tecnica di wikipedia).
Nel succo, vi permette di navigare su internet, ma come faccio a capire quello che mi serve?
I router si possono racchiudere in due macro categorie, quello semplice e quello tutto in uno.

La versione semplice.
Solitamente è quello che vi da a noleggio il vostro provider internet (Alice, Libero, Tiscali, Tele2, …) e ha la sola funzione di collegare il vostro pc, tramite un cavo di rete o usb, alla rete internet.
Se però avete più di un pc la cosa si fa lievemente più complessa.
Dovete comprare uno switch (non hub) di rete, che sostanzialmente è un moltiplicatore di porte ethernet evoluto, a cui dovete poi collegare tutti i computer o dispositivi di rete come il router.

La versione tutto in uno.
Per chi vuole il massimo e rifiuta il router a nolo, questa è la scelta obbligata.
Solitamente le ultime versioni di questi router comprendono in un unico involucro ben 4 sistemi diversi, un router, un firewall, uno switch e un access point WiFi.
Praticamente un sistema unico che oltre a fornire un collegamento con l’esterno, ottimizza la rete domestica rendendola più sicura tramite il firewall e più espandibile tramite connettori aggiuntivi per cavi di rete o tramite la rete wireless.

Ora dovete solo scegliere la vostra configurazione ideale (consiglio prodotti ZyXEL, Alcatel, 3Com, D-Link o U.S.Robotics) e magari qualcuno che vi configuri la rete, se voi da soli non ne siete in grado.
Purtroppo in un semplice post non posso entrare nel dettaglio di come configurare la vostra rete, perché cambia da caso a caso, da prodotto a prodotto.
Fortunatamente i manuali dei router, sia semplici che tutto in uno, sono attualmente abbastanza comprensibili e spesso hanno pure un cd autoinstallante.