Cloud Atlas

130120
Inizialmente sembra un classico film frazionato in diverse storie così diverse e lontane fra loro che pare impossibile ci si possa arrivare a capire qualcosa. Tutto questo ancor prima della sigla iniziale. Il solo pensiero che manchino ancora 2 ore e 40 minuti alla fine (il film ne dura in tutto 2 e 44), ti terrorizza lievemente. Invece tutto si srotola con una chiarezza e lucidità che ti mantiene incollato alla visione per tutto il tempo e anzi ti spazientisce nel caso di un intervallo.
Il cast è incredibile e da certamente un gran spessore alla storia, solo in fatto di vedere gli stessi attori principali in tutte le storie ma truccati diversamente ti fa perdere e prendere tempo nel tentativo di riconoscerli ed individuarli (la soddisfazione sarà svelata all’inizio dei titoli di coda).
Le musiche sono coinvolgenti e danno sentimento al film e legano ancora di più le storie fra loro.
Le vere chicche del film però sono gli oggetti che passano nelle varie epoche storiche e che in alcuni frangenti sono quasi i protagonisti stessi della scena, per non parlare poi delle citazioni ad altre pellicole che hanno fatto la storia del cinema come quella al Soylent Green (devo però averla capita solo io, compresa di doppia sfumatura, nel cinema perché sono stato l’unico a ridere).
Ma veniamo alla storia alla base del film, di che parla e di quello che trasmette. All’inizio, non avendo letto il libro originario, mi immaginavo una classica storia d’amore e di reincarnazione nelle varie epoche storiche e invece è totalmente diversa. Una storia non lineare, non banale e che parla si di amore, ma non quello classico tra uomo e donna, ma quello che lega tutte le persone, le loro scelte, le loro sensazioni, i loro atteggiamenti. Una storia coinvolgente che più di tante belle parole scritte da tante religioni ci fa sentire quasi parte di un qualcosa più grande, non governato da qualcuno, ma regolamentato dalla natura (caotica) stessa degli eventi.
In conclusione questo film non è poi un capolavoro ma si distingue indubbiamente da tantissimi altri e ti lascia qualcosa su cui riflettere.

Per chi si chiede ancora quali siano i personaggi fatti dagli attori nelle varie epoche… ecco la soluzione