Il Mondo e il Caos


Ieri sera ho inviato un tweet con un quiz ed ora eccovi il completamento della frase.

Ci definiamo umani ma la verità è che siamo animali che parlano. L’unico motivo per cui siamo buoni è perché temiamo le conseguenze dell’essere cattivi. Rimuovi le conseguenze e il mondo precipiterà nel caos.

Queste parole sono pronunciate da un killer, Kiefer Sutherland, in confessionale con un prete, John Hurt, nella grandiosa webserie The Confession.
Queste parole, anche se sentite in una webserie, mi sono sembrate come un vero pugno allo stomaco. Il motivo è semplice, rappresentano la cruda verità di quest’Italia, ma anche di tutto il mondo, sempre più allo sbando e pieno di “errori” di evoluzione e di giustizia. L’iniquità è all’ordine del giorno, l’impunità uguale, vuoi per paura, incapacità o interesse.
Il Mondo sta scivolando nuovamente verso il caos dopo averci dato l’illusione, almeno fino alla fine degli anni ’80, di essere diventato più disciplinato, organizzato e giusto. Lentamente il Mondo che conosciamo ogni giorno scivola di più verso il caos e la disperazione. Noi quasi non ce ne accorgiamo nemmeno, come una rana che viene bollita viva alzando molto gradatamente la temperatura dell’acqua un po’ alla volta.
Sarò pessimista? Sarò realista?
Sinceramente non tocca a me giudicarlo ma i fatti sono sotto gli occhi di tutti, basta solo sforzarsi di guardare meglio.