Super 8


Parto subito che mi aspettavo molto di più da questo film, ma poi mi son ricordato che dietro c’era il solito JJ Abrams e mi son detto che allora era pure andata bene.
Non è un film horror ne d’azione, è un teen drama fantascientifico che gira abbastanza bene anche se alcuni personaggi sono apparsi un po’ stereotipati, come l’alieno e il comandante dei militari.
Ma parliamo un po’ dell’alieno che per me nei film di JJ gira che ti rigira è sempre quello. Possibile che non ci sia modo di farlo un po’ diverso? Oppure JJ sa come sono fatti gli alieni perché li ha già visti?
Gli effetti speciali sono ovviamente di alto livello, come la fotografia. Sinceramente però il film non riesce ad essere incisivo perché non fa paura come dovrebbe fare un film dell’orrore e non crea adrenalina come in un film d’azione, così vivacchia fino alla fine lasciando anche un filo di amaro in bocca.
Insomma un film come tanti che fa domandare come mai JJ sia così ben considerato visti i risultati la cui media è solo tra sufficiente e buono e solo raramente fa il “botto”.