Fiera di Primiero


Vi piace la neve, la montagna, l’inverno e sciare, ma volete anche un po’ di tranquillità e relax?
Allora non posso che consigliarvi di andarvene per un po’ a Fiera di Primiero, il più piccolo comune d’italia, con poco più di 500 abitanti.
Situato in una vallata molto chiusa e abitata da non più di 10mila abitanti, si tratta di un comune molto caratteristico e ben tenuto, tanto da far pensare che si in atto una gara per chi ha la casa più bella.
Comunque la posizione è ideale per chi vuole sciare perché è molto vicino agli impianti di San Martino, ma costa molto meno e a mio avviso ha pure la stessa qualità nei servizi.
I bei percorsi tra le montagne sono l’ideale per rilassarsi e se c’è la neve basta affittare delle craspe (racchette da neve) per potersi muovere comodamente.
In estate deve essere proprio un posto tranquillo e rilassante, ma anche in inverno si fa valere con i molti hotel di alto profilo che sfoggiano centri benessere o addirittura intere piscine. Ho avuto il piacere di vedere l’Hotel Luis e devo dire che ne sono rimasto colpito.
Gli abitanti sono cortesi e disponibili con i turisti, anche forse perché sono la loro principale fonte di reddito.
Quello che ho visto mancare sono un po’ i centri di aggregazione come pub, che si contano veramente sulle dita di una mano, e la vita notturna difficilmente supera la mezzanotte.
Ricapitolando, se volete rilassarvi o andare a sciare, fateci un pensierino a Fiera di Primiero, perché magari trovate il giusto rapporto spesa/servizi che cercavate. Ovviamente però non dovrete aspettarvi la “mossa” di un grande centro turistico mondano.