Dieci anni e non sentirli


Senza nemmeno rendermene conto questo maggio, esattamente il 28, il mio sito internet personale ha compiuto dieci anni, anche se il mio dominio personale ne ha solo quattro, prima era ospitato in dominii gratuiti di terzo livello.
Lo avevo creato per la mia tesina di diploma al posto delle allora più comuni presentazioni su lavagna luminosa o in powerpoint.
Quella che vedete nell’immagine è la grafica della prima versione del mio sito, modificata già l’anno successivo e poi rimasta invariata fino all’arrivo del dominio e del relativo CMS open source di gestione.
Riguardarla mi fa un po’ scappare da ridere però mi fa anche ritornare alla mente tanti bei ricordi e fatiche riguardanti la sua creazione e la stesura di quella tesina che a rileggerla ora mi fa venire i brividi da quanto era errata riguardo la storia di internet, superficiale nei contenuti e per non dire però incredibilmente veggente sullo sviluppo sociale della rete.
Tanto per rendervi conto di cosa voleva dire internet all’epoca, ricordatevi che Google che oggi compie 12 anni, all’epoca ne aveva 2 e wikipedia, youtube, facebook e twitter erano ancora il là da venire. Una terra di frontiera ancora vergine ma piena di grandi risorse ancora da sfruttare e individuare.
Se solo avessi avuto soldi e conoscenze più approfondite…
Scusate questo mio rimembrare il passato ma ogni tanto ci vuole.