Porto Conte

Chi dice che la Sardegna sia un bel posto dal mio punto di vista ha assolutissimamente ragione.
Infatti quello che ho visto sia di Alghero che di Porto Conte è veramente meritevole, a partire dal mare e finendo al paesaggio ria rurale che di città.
L’area è veramente poco abitata, si parla di 70 abitanti per km quadrato, e questo per me è un pregio anche se per spostarsi si ha ovviamente bisogno di un mezzo di spostamento come la macchina visto anche che gli autobus di linea sono pochi e spesso fanno giri lunghissimi e in mezzo al nulla per portarti a destinazione. La scarsità di centri urbanizzati fa si che la natura sia molto vera, tanto che spesso girando si trovano cinghiali o animali selvatici anche vicini a centri abitati. Il mare poi è veramente bello e pulito con tanto di polpi, piccole meduse e pesce di vario genere che non disdegna nemmeno troppo la vicinanza alla riva. Le escursioni locali poi sono veramente da fare, dalle grotte di nettuno all’isola dell’asinara passando per i nuraghe.
Ora veniamo alle persone e nello specifico i sardi. Quelli che ho conosciuto nel mio hotel, si trattava dell’Portoconte Alghero, sono veramente simpatici e alla mano, forse inizialmente un po’ chiusi, ma appena si prende confidenza… persone con cui è bello e divertente passare anche serate in allegria.
Infine il cibo è veramente buono e particolare, con gusti non molto comuni che mi hanno fatto apprezzare ancora di più i salumi e i formaggi. Da non dimenticarsi degli alcolici tipici della sardegna, dal Mirto al Filuferro passando per l’immancabile ichnusa, che come birra è molto leggera e da pasto, e per i vini tipici.
Per concludere quindi la Sardegna è assolutamente un posto da vedere anche se per il turista può risultare un po’ tanto caro soprattutto nei principali mesi estivi, e io aggiungo che probabilmente sarebbe anche un bel posto in cui mi piacerebbe vivere in relax e un “fuori” dall’Italia. Da rilevare infatti che più che in altri posti che ho vistiato in italia, quello sembra proprio fuori dai normali problemi e ansie dello stato e va avanti con i suoi ritmi senza troppi pensieri.