Tre giorni a Colonia

Koln non è proprio una meta turistica per eccellenza, ma è sicuramente una città da non perdersi e poi, era l’unica destinazione che a meno di un mese dalla partenza dava ancora biglietti aerei a basso costo, con partenza da Bologna, grazie ai voli della GermanWings.
Colonia è una città che mi aveva colpito molto la prima volta in cui c’ero stato, solo poche ore (18 di cui 10 dormite) per un colloquio qualche anno fa, così oltre al basso costo si è unita alla decisione della meta anche la mia curiosità di approfondire un qualcosa che avevo solo intravisto.
Avendo già avuto un’esperienza a Colonia ho deciso di prenotare nello stesso hotel e devo ammettere che la scelta che mi sembrava sensata, si è rivelata estremamente favorevole.
L’hotel 3 stelle An Der Philharmonie, è situato a qualche centinaio di metri dal duomo e quindi dal centro città, si è rivelato molto curato e anche non eccessivamente caro vista la centralissima posizione.
Per farla breve Colonia non è certo una città in cui ci sia molta “storia” da vedere, è stata praticamente rasa al suolo nella seconda guerra mondiale, e risulta molto moderna, giovane e ben strutturata.
Oltre al Kolner Dom da vedere quindi non c’è molto se non musei, come quello romano germanico (storia romana), quello di Ludwig (arte moderna), o quello della cioccolata (shokoladenmuseum).
Da segnalare per gli amanti del teatro, opera o musical, che la città è molto viva sotto questo punto di vista.
Purtroppo non sono riuscito a visitare nessuno di quei musei, perchè non siamo riusciti a trovare un accordo, tra noi amici, su come organizzarci, quindi abbiamo passato la maggior parte del tempo o in giro per gli innumerevli negozi (da segnalare il negozio Lego sulla Hohe strabe) del centro o a cercare qualche posto dove mangiare (non volendosi fidare della guida Lonely Planet Germania che mi ero portato), da segnalare Brauhaus Sion dove la carne era ottima, ben preparata, prezzi relativamente bassi e molto vicina all’hotel.
Da dire che poi a causa brusco cambio di temperatura, 40 gradi a Bologna e 20 a Colonia, mi sono ritrovato paticolarmente stanco e bisognoso di riposo e quindi anche la vita serale per pub con ottima birra locale, non è stata molto approfondita per non dire assente.
Sempre riguardo la vita notturna spesso già alle 23 risultava limitata, almeno nelle vie centrali, e molti locali già si apprestavano a chiudere, da vedere però tutta la zona di pub del lungo Reno dietro la cattedrale andando verso sud e l’area attorno a rudolfplatz.
Il tempo a mia disposizione per visitarla è stato molto risicato, 3 giorni scarsi, e non è bastato per vedere tutto, ma ritengo che prendendosela con calma per vedere bene Colonia basterebbero anche solo 4 giorni pieni, infatti dopo tutti i luoghi di interesse sarebbero esauriti e rimarrebbe solo da fare shopping nelle belle vie centrali.
Alla fine quindi anche questa volta sono andato via un po’ con l’amaro in bocca dalla città di Colonia che richiederà probabilmente un’altro viaggio (ovviamente non a breve) per soddisfare la mia curiosità, soprattutto vorrei visitarla nel periodo del carnevale che mi dicono essere molto allegro e divertente.
Per concludere sono rimasto molto colpito dalla pulizia della città, probabilmente rimessa a nuovo sia per la GMG del papa nel 2005 che per i mondiali 2006, che dai mezzi di trasporto pubblici che rendono poco conveniente l’utilizzo dell’automobile (biglietto giornagliero su tutti i mezzi pubblici per 5 persone alla modica cifra di 9,80 euro).
Quello che invece non mi è piaciuto è stata solo la mia poca voglia di spingermi anche la mia stanchezza per vedere e conoscere una citta, come quella di Koln, che mi sembra sempre più in modello da esportare anche a casa nostra per evitare il degrado delle nostre città a cui sembra si stia sempre più andando incontro.
Giusto qualche nota tecnica, l’aeroporto (Flughafen, codice 2070 alla biglietteria automatica) è collegato direttamente alla stazione centrale (Hauptbahnhof, codice 2000 alla biglietteria automatica) tramite la linea S13, la stazione dell’aeroporto è totalmente automatizzata e situata a pochi metri dal terminal 1b, ora totalmente dedicato alla GermanWings, e il costo del viaggio è stato di 2,30 euro.

Su Flickr sono già presenti le foto più significative che ho scattato a Colonia.