Alice in wonderland


Visto ieri sera e in 3D poiché sale a 35mm non le ho trovate.
Ero partito prevenuto perché non me ne avevano parlato troppo bene, ma devo invece dire che è stato bello, fluido e godibile.
L’ambientazione però non l’ho trovata così alla Tim Burton come mi aspettavo, troppo poco dark e anche il paese delle meraviglie non mi è sembrato così surreale ma quasi fin troppo organizzato.
Detto questo la colonna sonora è ben calata in questo paesaggio curato in moltissimi dettagli e così ben fatto da rapire lo spettatore e trasportarlo in quei luoghi fantastici.
La trama, che differisce dall’originale del libro poiché ambientata successivamente, non offre certo colpi di scena ma lascia quel gusto piacevole nello spettatore che certamente non guasta.
I personaggi più azzeccati manco a dirlo sono Johnny Depp nella parte del cappellaio matto, anche se non ha raggiunto il livello di Jack Sparrow, e Anne Hathaway nei panni della regina bianca, cosa che non avrei mai pensato.
Un film sicuramente da vedere per tutta la famiglia che rilassa e diverte in una maniera veramente semplice.
Le ultime parole le spreco per il 3D che in questo film assolutamente non rende e anzi dopo in po’ annoia pure. Penso di poter dire, dopo aver visto diversi film in 3D, che se è tutto qui preferisco ancora di gran lunga il 35mm alla scomodità degli occhialini, la minor illuminazione delle scene e il costo più elevato del biglietto.