Watchmen

Sono andato a vedere questo film solo ed esclusivamente perché un mio amico mi ha fatto una testa tanta, quindi non ho mai letto il fumetto.
Devo ammettere però che mi è piaciuto molto sotto diversi punti di vista.
Quindi parto dai lati positivi, ottima storia, bellissima fotografia, tecniche di ripresa molto interessanti soprattutto i brevi e riflessivi rallenty durante le scene di azione e infine una magistrale colonna sonora che è stata azzeccatissima per me.
Quello che non mi è piaciuto è la lentezza con cui la storia è progredita in alcuni punti e la mancanza di scene di azione che avrebbero potuto spezzarne la monotonia.
In certi punti la narrazione sembra incespicare un po’ e il finale, mi hanno riferito diverso dall’originale, non è stato proprio impeccabile come tutta la spiegazione iniziale.
Comunque l’idea di base di questo universo alternativo, in cui “nascono” questi supereroi molto particolari e sempre sul filo di lama tra buoni e cattivi, è veramente azzeccata e realizzata anche molto bene.
Quello che veramente non ho apprezzato è stata una certa categoria di pubblico.
Ho potuto notare in sale un numero incredibile di bambini accompagnati dai genitori e mi domando se sapessero cosa stavano per guardare o meno, perché questo film è assolutamente per un pubblico adulto poiché ci sono situazioni così crude (sia sessuali che violente) da far nascere sicuramente molte “domande” di non facile spiegazione per un bambino sotto i 10 anni.