W.

Volevo andarlo a vedere al cinema, ma visto che il 19 gennaio La7 lo ha trasmesso in tv, mi sono accomodato sul divano.
Questo film lo ritengo una bellissima ricostruzione della vita del presidente ad ora più discusso e forse anche il più incompetente della storia degli USA.
Personalmente non so se sia tanto fedele alla realtà o meno, quello che so è che mi ha fatto riflettere su errori che non vanno commessi e su come bisogna cercare di anteporre certi fattori alla propria voglia di sentirsi forti, grandi ed indipendenti.
Mentre guardavamo il film che narrava la vita pressoché inconcludente del presidente fin dopo i trent’anni mio padre se ne esce con questa frase: “Ma come hanno fatto ad eleggerlo per ben due volte?” al ché mi sono girato e gli ho detto: “Sei sicuro che noi Italiani possiamo arrogarci il diritto di fare un’affermazione del genere?”.
A parte questo, il film documentario di Oliver Stone risulta essere veramente ben realizzato sia dal punto di vista delle interpretazioni che da quello del significato che rimane in chi lo guarda.
Sicuramente non è leggero da vedere come film, ma lo consiglio anche solo per non dimenticare del “cul de sac” in cui ci siamo andati ad infilare.