Fusione fredda

Ieri mi sono giunti per email una serie di link che portavano ad siti (Disinformazione, ProgettoMeg e xmx) e filmati (RaiNews e Arcoiris) inerenti la fusione fredda, per chi non lo sapesse un metodo pulito ed economico per produrre energia elettrica.
Diciamo che sono sempre stato affascinato da questa possibilità , fin da prima del film Reazione a Catena, e vedendo quei filmati sono rimasto esterrefatto dalla possibilità sempre più reale di questa fonte energetica.
Leggendo poi anche i vari link ho capito che vi possono essere interessi a non divulgare o comprendere tale fonte energetica fino a che quelle attualmente in uso non siano definitivamente arrivate alla frutta.
Quello che però non capisco è perché non entrino in competizione terze parti, in fin dei conti siamo nel mondo economico di libera concorrenza, perché nessuno ha l’interesse ad ottenere un vantaggio così grande sugli altri?
Io se fossi un imprenditore, anche in un settore non energetico, sarei tentato di investire fondi per ottenere magari un vantaggio strategico in un campo che potrebbe essere altamente remunerativo.
Come mai non accade più nulla di tutto ciò?
Una domanda che non trova risposte certe, ma che pone l’accento sull’allontanamento rapido e senza troppe motivazioni di Carlo Rubbia dall’Enea nel 2005.
Grazie per averci provato, ma forse ti sei scontrato con qualcosa più grande di te.
Nel frattempo aspettiamo che i combustibili fossili finiscano e che qualcuno abbia il coraggio di buttarsi in questa ricerca, a patto che qualcuno non sappia già come funziona.