10 anni di cellulare

Ormai stanno per passare 10 anni da quando ho avuto in mano il mio primo cellulare e questo mi ha dato modo di pensare.
Lasciando stare il fatto che stò purtroppo invecchiando, ho iniziato a ripensare al mio primo cellulare (un Panasonic G450, il primo anno ho usato quello dei miei) e alle tariffe allora in commercio.
Premetto che penso al cellulare come ad una cosa solo per agenti di commercio o liberi professionisti che hanno bisogno di chiamare e magari inviare qualche SMS, ma visto che ero un amante della tecnologia (ora lo sono della tecnologia utile) e all’epoca ero più giovane e facilmente plagiabile, non ho saputo resistere e sono caduto anche io nel baratro della telefonia mobile.
Ritornando al discorso principale, oggigiorno oltre alle storiche Tim e Omnitel (ora Vodafone) vi sono anche Wind, Tre, Coop, Careffour e a breve pure le Poste Italiane che si contendono il forte mercato italiano che può vantarsi di aver pure avuto una compagnia morta neonata, la Blu e una addirittura nata morta, Ipse2000.
Tutta questa concorrenza quanta convenienza ha portato al consumatore, o per meglio dire a me, in questi ultimi dieci anni?
Siete sicuri di volerlo sapere?
Allora sedetevi, perché tutto questo non ha portato praticamente a nulla, o addirittura a rialzi.
Non mi credete?
Allora facciamo un esempio (in euro) prendendo la mia compagnia telefonica storica, ma lo potrei fare anche con tutte le altre, la Omnitel ora Vodafone.

  Italy You&Vodafone
Alla risposta 0,1033 0,19
Al minuto 0,1208*
0,3687
0,07**
0,30
SMS 0,1033 0,15
  *Solo verso Omnitel e Fissi **Solo verso Vodafone

Come potete vedere la tariffa più nuova sotto i 2 minuti di conversazione è addirittura più costosa e per giunta non permette, come la vecchia, le chiamate verso numeri fissi a tariffa ridotta e poi non parliamo degli SMS che sono esorbitanti.
Certo, oggi non vi sono più i costi di ricarica (presenti fino ad aprile 2007) e vi sono servizi come MMS, WAP, internet, email, videochiamata e così via, però…
Abbiamo veramente bisogno di tutti quei servizi addizionali su di un telefono cellulare oppure no?
Dal mio punto di vista, un’amante della tecnologia utile, la risposta è ovvia ed è solo una…