CCleaner e Defraggler

Io continuo ad insistere nel convincervi a passare a Linux visto anche che la nuova Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope è veramente sorprendente rispetto alle precedenti, molto più ottimizzata e semplice da usare è molto più rapida e scattante anche su hardware datato e il più ha un boot di circa 40 secondi, cosa che XP può vantare solo appena installato.
Ma veniamo al post che vuole cercare di semplificare la vita a chi si ostina ad usare ancora l’ormai datato, anche se il migliore della serie MS, Windows XP.

CCleaner
Si tratta di un tuttofare per tenere pulito e scattante, si fa per dire visto che si parla di un vecchietto di quasi 10 anni, il vostro XP.
Si occupa di cercare i file temporanei creati nell’utilizzo del sistema che non servono più e che occupano solo spazio, cerca di risolvere problemi di registro dovuti all’errata rimozioni di chiavi non più in uso che rallentano il sistema, disinstalla in maniera più efficiente i vari programmi presenti nel computer e infine vi permette di mettere mano al boot di windows così da alleggerirlo dagli inutili programmi che ne rallentano l’avvio.
Detto tutto questo e verificatone il comportamento molto fluido, semplice e funzionale, penso non si possa predendere nulla di più da un programma freeware di meno di 3,1MB.

Defraggler
Già il nome di questo programma dovrebbe dire tutto, ma se non lo avete capito serve per deframmentare i dischi.
Per piacere non ditemi che non sapete cosa significa deframmentare, perché è fondamentale farlo periodicamente per mantenere il sistema in buone condizioni e veloce nelle risposte.
Questo programma di meno di 800KB (sta in un floppino) risulta molto intuitivo da usare ed efficiente nel suo operato non che anche rapido rispetto a quello fornito in dotazione da XP.

Usando questi programmi ogni una o due settimane, non potrete che vedere miglioramenti o per lo meno non vedere peggioramenti nel vostro sistema e se avete domande fatele pure e vi risponderò per quel che posso.