American Pie – Ancora insieme


Mi stavo quasi dimenticando di recensire questo film sebbene lo abbia visto ormai 3 settimane fa.
Non c’è molto da dire su quest’ultima emanazione della storica saga di American Pie. Il cast è al completo, anche se alcuni personaggi si rivedono solo per brevi istanti, e la storia è incentrata sulla rimpatriata scolastica 13 anni dopo il diploma.
Il film è divisibile in due parti, la prima prettamente comica e senza senso che ti catapulta in un mare di divertimento spensierato fatto di doppi sensi, parolacce e via dicendo. La seconda parte invece è molto più incentrata sulla crescita dei personaggi in questi 13 anni con ancora battute e divertimento, ma meno goliardico. Un film che degnamente chiude un ciclo di 4 pellicole cinematografiche e tante altre per la tv, in maniera degna e seriosa.
Detto fra noi l’ho voluto vedere anche perché questo film ha chiuso probabilmente un’era anche per la mia generazione e devo ammettere di esserne rimasto piacevolmente contento.
Detto questo non aspettatevi nulla di eclatante dalla recitazione che è buona ma non eccelsa anche perché ormai sono tutti attori che non si vedevano da un po’ al cinema in pellicole di una certa rilevanza.
Un film da vedere per ridere in maniera spensierata e magari, perché no, anche per riflettere.