La tv ovunque


Visto che ho speso qualche parola sull’inutilità del canone rai al giorno d’oggi mi sembra doveroso segnalare qualche sistema moderno per vedere la tv ovunque o quasi.
Si tratta di due decoder/repeater del segnale della radio/tv digitale terrestre. Il PCTV Broadway 2T e il Movie Cube F200.
Senza scendere nei dettagli di ognuno di essi, poiché hanno caratteristiche diverse, la loro funzione è molto semplice e consiste nel prendere un segnale dall’antenna e convertirlo in real time in un segnale da inviare tramite la lan (anche in wifi) e pure internet a qualsiasi pc, tablet o smartphone che vi abbia accesso.
La cosa è veramente interessante perché di fatto fa diventare la tv non più un “coso” a se stante dotato di vita propria, ma un semplice applicativo all’interno di sistemi più complessi e polifunzionali.
Una vera e propria convergenza digitale, un mettere sullo stesso piano tutti i sistemi di comunicazione moderni.
Sicuramente è una tecnologia interessante e che andrebbe maggiormente sviluppata, perché ora purtroppo ha due punti molto negativi. Il primo sono i costi abbastanza elevati se si considera che a quei prezzi si trova già una piccola tv di sottomarca. Il secondo è la difficoltà nei settaggi che lo rende un prodotto quasi per esperti visto che bisogna saperne di configurazioni di reti per ottimizzarli al meglio. In tutto questo poi non ho avuto riscontri sulla qualità quindi è tutto un grande punto interrogativo.
Quello che è chiaro però è che la tv sta sempre più diventando un mezzo a cui si fruisce, o si vorrebbe fruire, da sistemi più evoluti e meno statici degli attuali schermi con sintonizzatore interno.
Quando si capirà che il futuro delle tv è sulla rete?
Forse quando avremo reti abbastanza veloci da non farci bloccare la visione di un pessimo video in bassa qualità in streaming. Aspettiamo e speriamo allora…