Muro di neve a Tateyama Kurobe

In questi giorni è caduta così tanta neve dove abito nella pianura emiliana, che bisogna andare indietro più di un ventennio per ricordarsene una di un volume paragonabile. In due giorni diversi, con la pausa di altri due nel mezzo, sono caduti più di 35cm di neve. Una cosa che solo a guardarla non mi sembra vera vista la pochezza di neve che solitamente cade in pianura padana.
Il punto però è un altro. Sui social network mi sono trovato a dover sbufalare qualche furbetto che diceva che l’immagine scelta per il post (l’avevano inserita a non più di 230px) era di un posto italiano sugli appennini bolognesi o modenesi.
Era da tanto tempo che non mi cimentavo in questo tipo di ricerche a ritroso partendo da fotografie, ma in un lampo ho trovato tutto sull’argomento grazie a funzioni di google immagini, pinterest o tineye.
Incredibile ma vero, non è un’immagine ritoccata ma il posto esiste, chiaramente non è in italia, e ora ci voglio pure andare.
Si tratta del Tateyama Kurobe Alpine Route (WikipediaJapan Guide) che manco a dirlo si trova nella seconda isola più grande dell’arcipelago giapponese, Hokkaido. Interessante notare poi come Sapporo sia di poco più bassa, come latitudine, rispetto ad Assisi che vi dovrebbe far capire quanto incide non avere protezione dalle correnti artiche che scendono dallo stretto di Bering.
Guardatevi bene questi video (Great Snow Wall drive in Tateyama????????????????? Tateyama Kurobe Alpine Route”Yuki-no-Ohtani”[Huge Valley of Snow in Tateyama] ??????????? ??17m??? 2012.4.30) e vedrete l’impressionante esperienza di sfrecciare in mezzo ad un muro di neve. Se poi siete dei maniaci delle grandi macchine e volete vedere come fanno a tenere pulita la strada

Se poi vi intessa altro riguardo al Giappone non dimenticatevi di guardare i miei viaggi, nel 2009, nel 2013 e 2016 oltre che i tanti post sul sol levante.

(n.d.r. Sistemato il 12 novembre 2017)