Internet moderno


Vorrei esprimere qualche considerazione su quello che è diventato Internet oggi.
Lo dico con un’esperienza del mezzo di quasi 15 anni e posso ben dire che ho provato direttamente le principali evoluzioni.
Devo ammettere di rimpiangere la tranquillità di un decennio fa dove si riusciva a districarsi bene nei meandri della rete anche se i motori di ricerca non erano così efficienti come ora, la netiquette era rispettata da più della maggioranza e tutti usavano il mezzo per informarsi conoscersi dialogare e migliorare anche come persone.
Oggi invece internet è diventato qualcosa di complesso, con forti sovrastrutture e pesanti centri di aggregazione in cui però il rumore di fondo, l’inutilità degli argomenti, è un problema che sembra aumentare all’infinito di giorno in giorno senza possibilità di arrestarsi.
Il problema di internet oggi forse è proprio il mastodontico flusso di informazioni che non si riescono più a recepire.
Si è invasi da informazioni di ogni tipo e verificarne l’affidabilità o meno diventa sempre più difficile e richiede una preparazione che forse solo chi vive il mezzo da anni può avere.
I social network per esempio sono una cosa che non ha riscontro in alcun fatto della precedente storia umana, ma allo stesso tempo sono effimeri e vuoti poiché non danno una reale percezione.
Lo dice uno che ha amici sparsi un po’ in tutta italia con cui, in alcuni casi, non ci si è mai visti di persona.
Quello che voglio cercare di far capire è che i social network sono belle cose, internet stesso è il più grande social network, ma bisogna saperli usare e capire che la privacy su internet è effimera e molto diversa da quella reale.
La regola fondamentale è non caricare o far sapere le cose che non si vuole che vengano divulgate.
Per esempio FaceBook, il più sfruttato e sopravvalutato tra i social network è assolutamente insicuro per la privacy poiché è “bucabile” molto facilmente e così complesso da configurare che senza la dovuta preparazione si rischia di far sapere tutto a tutti, ma proprio a tutti.
Ammetto di usare i principali social network, ma vi dico anche che li ho più che altro per dire che io sono io che per un reale interesse nel mezzo, come dicevo internet stesso è un social network e non capisco a che possano servire quelle estensioni che non fanno altro che decuplicare il rumore di fondo nella rete.
La sensazione che ho oggigiorno è proprio quella che si sia passati da una cittadina rurale ad una megalopoli senza che la gente conosca come usare in maniera efficiente la città.
Non si può pretendere di usare internet senza conoscerlo e forse è proprio questo il problema, la gente pensa o vuole usare internet senza conoscerlo e informarsi su quello che realmente è, e non si può continuare a fare così, si rischia veramente il collasso se non si trovano dei sistemi per gestire questo immane flusso di informazioni e rendere la cente consapevole del mezzo.
Scusate lo sfogo ma ogni tanto ci vuole.