Il regno del teschio di cristallo

Un film di Indiana Jones che attendevo fin da bambino, infatti non mi sono mai bastati quei soli 3 film, i pochi videogiochi o il telefilm che erano disponibili fino ad oggi.
Si, lo ammetto quindi, sono un vero e proprio fan di Indy.
Ma parliamo del film vero e proprio.
La trama è bella ma non proprio perfetta, infatti non la ritengo con quel giusto mix di avventura, deduzione e ironia che permeava nelle altre precedenti avventure.
Non fraintendetemi, di avventura ce né addirittura fin troppa tanto da far pensare ad Indy quasi come ad un supereroe piuttosto che che ad un archeologo e insegnante. L’ironia è invece al giusto livello, mentre la vera lacuna è la deduzione che è a mio avviso troppo semplicistica e non lascia nulla al pubblico se non con un finale scontato e forse pure troppo surreale anche per le avventure al limite del nostro Indy.
La fotografia e gli effetti visivi sono veramente fantastici e uniti ad un audio molto avvolgente tengono comunque ben desto il pubblico.
Anche l’interpretazione del cast mi è piaciuta, Harrison Ford è ancora Indy al 100% seppure invecchiato e il giovine non è male anche se non mi ha soddisfatto proprio appieno, ma non lo ha fatto nemmeno in Transformers.
In definitiva quindi un film bello e per tutta la famiglia ma che metterei comunque un gradino sotto a tutti gli altri tre film della saga.