Harry Potter e l’ordine della fenice

Ho visto il film poco dopo la sua uscita nelle sale e devo dire di esserne rimasto piacevolmente sorpreso.
Iniziamo subito con le note negative, Harry, come tutti gli altri giovani personaggi ricorrenti, risulta ormai troppo grande per impersonare la parte e la cosa stona e anche un bel po’, ma a parte quello, la storia è veramente attuale.
Vengono trattati argomenti come la xenofobia, la paura e l’isolamento che oggigiorno attanagliano purtroppo la nostra civiltà e la rendono restia a cambiamenti propositivi.
Guardando ogni singolo film della saga, non possiamo notare un lento maturamento delle storie che quindi vanno a seguire la crescita dei vari protagonisti.
Dal punto di vista degli effetti visivi non si può dire assolutamente nulla, tutto bello, fluido e realistico e visto sul grande schermo rende veramente bene.
Quello che un po’ stona è il fatto che Harry diventi una specie di insegnante delle arti oscure e poi la morte di un personaggio molto vicino a Harry è abbastanza discutibile.
L’evolversi della vicenda è molto fluido e senza intoppi che avrebbero potuto rendere la visione del lungo montato troppo pesante.
Un film da vedere per tutta la famiglia che lascia comunque spunti di riflessione, non si tratta della solita storia fantasy di maghetti.