Inception


Finalmente sono riuscito a vedermi questo film di cui mi avevano parlato abbastanza bene.
Effettivamente, tirando le somme l’ho trovato molto interessante anche se odio le trame che lasciano il dubbio e questa volta lo dico anche se potrebbe rovinare il finale, ma veramente lì hanno rovinato tutto il film oltre ad aver preso come protagonista Di Caprio.
Vengo quindi subito alle note negative che sono proprio la trama, che a tratti risulta se non assurda almeno irrazionale, e l’interpretazione di Di Caprio che non mi ha detto praticamente nulla e mi è sembrata tanto alla “Nicola Gabbia” o Stallone.
Per il resto invece il film mi è sembrato veramente interessante, soprattutto l’idea di fondo di questo ambiente onirico plasmabile che non è mai stata realmente molto approfondita dalla fantascienza.
La fotografia e gli ambienti poi mi sono sembrati veramente molto azzeccati assieme ad un CGI che ormai è così fluida e legata al resto che non si distingue nemmeno più.
Un film a mio avviso molto interessante quindi, che potrebbe dare notevoli spunti per future ambientazioni oniriche che potrebbero affiancarsi a quelle alla Matrix a cui siamo ormai assuefatti.