Fondazione anno zero

Libro del ciclo fondazione di Isaac Asimov che leggo dopo Preludio alla fondazione. Sto leggendo questa saga in ordine cronologico e non di pubblicazione.
Si vede palesemente che questo testo è stato pubblicato postumo completato dalla figlia, infatti lo stile narrativo si deteriora molto soprattutto nel finale.
Il libro si suddivide il quattro parti ben distinte che comprendono un decennio ognuna e che coinvolgono quattro personaggi, Eto Demerzel (R. Daneel Olivaw), Cleon I (imperatore di Trantor), Doris Venabili (moglie di Hari Sheldon) e Wanda Sheldon (nipote di Hari Sheldon).
La storia si evolve molto bene soprattutto all’inizio e i colpi di scena assieme agli intrighi machiavellici rendono la storia molto interessante e con un ritmo che prende il lettore.
Quello che mi ha sorpreso però più di tutto è stato l’uso incredibile che Asimov ha fatto della fantascienza, è riuscito ad accostarla a problemi reali, sia politici che sociali, della nostra società attuale che ne fanno quasi un monito per il nostro futuro.
Non vi dico altro se non che se non lo avete ancora fatto sarebbe il caso iniziaste a leggere questa saga.