The Matrix

Certo non si può parlare di film senza citare Matrix, quindi eccoci qui a descrivere uno dei film che hanno rivoluzionanto il cinema sia dal punto di vista visivo che da quello della trama.
Iniziamo dagli effetti speciali rivoluzionari per quegli anni, almeno quelli riguardanti le scene di combattimento riprese con tecniche molto innovative e suggestive.
Molti film tutt’ora riprendono molto spesso quel tipo di inquadrature e riprese che sono praticamente diventate di uso cinematografico comune.
La trama poi è impressionante anche se non prettamente innovativa, infatti mi sembra che già anni prima vi fossero stati libri o film con soggetto molto simile.
Immaginatevi di vivere ma il mondo che voi credete reale è solo finzione di massa e voi siete misere pile a combustibile (probabilmente lo siamo comunque però per ragioni diverse).
Solo pensare a questa idea mette ribrezzo eppure potrebbe essere paradossalmente la realtà .
La tematica del cosa è realmente vero mette parecchia inquietudine nello spettatore e lo fa dubitare anche finito il film insinuandogli un dubbio atavico che riguarda la propria esistenza.
Un film che guardo sempre molto volentieri e che consiglio sempre a tutti perché è pieno di azione ma fa anche riflettere sulla nostra stessa esistenza.
Preferisco non citare nemmeno i due seguiti al primo film perché sono solo azione ed effetti speciali e lasciano poco o nulla allo spettatore alla fine della visione.