Gli Dei ritornano – Puntata 69

“Ciao Gabriele.”
Io non riesco a capire come faccia il generale, sarà da una vita che lo conosco, da quando l’organizzazione era molto più indipendente e grande, ma è sempre uguale alla prima volta che lo vidi, sembra ancora un uomo con non più di quaranta cinque anni.
“Salve Generale Leonida. Sono felice di rivederla di persona.”
“Gabry, lascia stare il grado e parlami normalmente. Sono state giornate dure vero?”
“Dure è dir poco, da quando è morto il colonnello tutto è diventato assurdo.”
“Lo so, la perdita di Michele è stata grande e tutto quello che ne è derivato poi… Imperdonabile la mia assenza così prolungata, ma non era possibile per me ritornare prima. Mi spiace.”
“Non si preoccupi, solo che non credo di essere stato sempre all’altezza.”
“Non ti sminuire, hai fatto un lavoro veramente egregio e non avrei potuto affidare questa divisione ad una persona migliore. Ma veniamo alle problematiche di oggi. La missione Equinox è praticamente fallita.”
“La presenza dei militari qui sembra eloquente.”
“Infatti ma per fortuna il tutto è limitato al livello epsylon e quindi superficiale, ma non escludo la possibilità di un passaggio al delta nel breve medio termine.”
“Non sarà certo facile e con il ragazzo in giro poi…”
“Comunque per l’operazione equinox c’è ancora uno spiraglio a medio lungo termine, grazie a giovani che grazie alla loro volontà , educazione e libertà sembrano non accettare questa situazione. Ti chiedo di usare la massima cautela con l’esercito qui in giro e ora dammi un ragguaglio della situazione attuale.”
“A dire il vero, sono stato un po’ isolato in questi ultimi giorni, ma non c’è molto da dire, il problema di Baldini è ormai palese, ci ha fregato in toto e non siamo stati in grado di chiudere i buchi in maniera efficiente ed è per questo che vorrei avviare il prima possibile Stratego.”
La faccia del generale si rabbuiò improvvisamente.
“Con l’esercito qui in giro potrebbe essere un pessimo test sul campo, ma non vedo nemmeno io altra soluzione. I test e le simulazioni non hanno dato problemi, ma bisogna essere certi dei doppi controlli e poi il nucleo è stato intaccato?”
“I doppi controlli sono funzionali e la catena di comando è inamovibile dal server senza un intervento manuale diretto. In questi giorni abbiamo fatto tutti i controlli del caso e grazie anche all’intervento fortuito del ragazzo nulla è stato intaccato, almeno secondo il dottor Gervasi e i suoi uomini.”
“Se lo dice lui non posso che fidarmi. Approvo l’avvio di Stratego ma stia in guardia ok?”
“Certamente.”
“Ora devo proprio andare, la mia persona purtroppo è richiesta in altri luoghi e non so per quanto tempo starò ancora lontano. Un’ultima cosa però, e il ragazzo come va? Abbiamo fatto tanto per trovarlo, controllarlo, educarlo e salvarlo che vorrei sapere se ha veramente quel qualcosa in più.”
“Al momento non si sa nulla di definitivo, sembra molto diverso da come ce lo aspettavamo e poi gli esami sono incoraggianti ma non queste cose clamorose. Però a me sembra comunque un ottimo elemento e la prossima settimana avrà il primo test e lì si avranno riscontri certamente migliori.”
Un sorriso si dipinse quasi magicamente sulla faccia del generale.
“Il primo test. Mi sa che sarà bello duro per lui visto lo scherzetto che ha fatto al tenente Corvini. Se ne vedranno delle belle mi sa. Mi tenga aggiornato al solito modo. Ora scappo. Ciao.”
“Arrivederci sign…”
Nemmeno il tempo di finire la frase che il generale era già uscito dalla stanza.
Mi sa che la situazione diverrà un bel po’ difficile adesso.
Speriamo, intanto alla via così e poi si vedrà .