Ciao ciao Nonnino

Prima di leggere questo post siete pregati di avviare la riproduzione di questa canzone.
[Alphaville – Forever Young]

Oggi una persona importantissima per me ci ha lasciato.
Mio Nonno è stata una figura incredibile nella mia vita, mi ha dato tantissimo chiedendo praticamente nulla in cambio.
Quello che mi mancherà di più è il suo incredibile sorriso, la sua stretta di mano e la forza d’animo.
Lo ricorderò per tutto quello che mi ha insegnato, per i suoi modi sempre impeccabili e per i bellissimi ricordi del tempo passato assieme.

Avevo già scritto qualcosa, indirettamente, su mio Nonno in questo blog quasi 9 anni fa.
Un racconto in due parti che mixava le sue esperienze di prigionia durante la guerra.
Quindi recuperatevi “La meglio giovinezza” (parte 1parte 2) per non dimenticare gli orrori di un mondo che non ci è poi così distante.

160204_immagine_amore-vita-morte

Mio Nonno ha raggiunto la veneranda età di 92 anni e la settimana scorsa ha festeggiato i 70 anni di matrimonio con mia Nonna e oggi è stata la prima veramente bella giornata da diversi giorni.
Quindi lo voglio immaginare così, che da Signore qual’è sempre stato, ha aspettato di festeggiare i 70 anni con mia Nonna e poi questa mattina vedendo la bellissima giornata e il panorama, che ci è concesso sempre meno volte in questa pianura inquinata, ha deciso di chiudere gli occhi e di lasciarci sereno e contento di aver vissuto una bellissima vita tranquilla e pacata, con i dovuti alti e bassi ovviamente, che tante persone sognerebbero.

Oggi un Signore ha lasciato questo mondo, uno di quei Signori con la S maiuscola che sempre meno incontriamo in questa società moderna e che invece ci farebbe tanto bisogno avere e prendere ad esempio.
Così io oggi, per commemorarlo e valorizzare la sua esistenza, ho deciso di intraprendere un cammino personale per cercare di completare il suo esempio e portare avanti il suo lascito morale e culturale, in modo da essere anch’io un Signore con la S maiuscola di cui mio Nonno potrebbe andare ancora più fiero di quanto già non fosse di me.

[Zucchero – Diamante]

Ciao Nonno, è stato un onore conoscerti e crescere con te.
See you later Grandpa

P.S. Il panorama in alto è quello in cui mi sono perso io mentre mi davano la notizia.